L’Istituto di Scienze Sociali e Politiche (ISSP)

Identità e Scopi dell’Istituto

L’Istituto di Scienze Sociali e Politiche contribuisce ad attuare i fini specifici della Facoltà di Filosofia. L’Istituto promuove ricerca e docenza nel campo della Filosofia con particolare attenzione all’area delle scienze sociali e politiche. Pertanto i membri dell’Istituto curano la formazione di ricercatori, docenti ed operatori ai vari livelli della riflessione filosofica, dell’azione e della ricerca educativa, contribuendo, nelle forme più adatte di partecipazione e di diffusione, al potenziamento dell’opera educativa stessa nella società e nella Chiesa.

L’ISSP si è caratterizzato nel passato per un’attenzione particolare alle sfide sociali del tempo e ha cercato di affrontarle basandosi principalmente sul magistero sociale della Chiesa e in dialogo con le varie scienze umane. L’attenzione spiccata al tema dell’interdisciplinarietà è stato evidente nel coinvolgimento di singoli e di gruppi che hanno rappresentato le varie componenti della società civile nelle diverse iniziative dell’Istituto nel passato.

L’Istituto organizza un Convegno/Tavola Rotonda ogni due anni su un tema di attualità sociale e politica i cui atti sono poi pubblicati (Vedi http://filosofia.unisal.it/index.php/facolta/convegni )

Organizzazione dell’Istituto

I membri ordinari dell’Istituto di Scienze Sociali e Politiche sono quei docenti stabili della Facoltà (ordinari, straordinari, aggiunti e stabilizzati) che scelgono di operare per esso in base alla loro competenza professionale e all’interesse personale. I docenti invitati vengono coinvolti nella realizzazione di specifici progetti di ricerca. Inoltre potranno essere invitati a collaborare anche i docenti dei centri aggregati e affiliati alla Facoltà nonché gli studenti dottorandi nella Facoltà.

Il Direttore dell’Istituto è un docente salesiano stabile. Attualmente ne sono membri: prof. Joshtrom Isaac Kureethadam (direttore), prof. Luis Roson Galache, prof. Mahougnon Sinsin, prof. Marco Panero, prof.ssa Claudia Caneva, prof. Simone Budini, prof. Stefano Curci. I componenti dell’Istituto si incontreranno almeno tre volte l’anno per la pianificazione e valutazione periodica delle sue attività.